-Storia-

Erredue è una realtà del Made in Italy nata nel 1996, che ha voluto percorrere la via dell’innovazione, costruendo una storia fatta di persone, tecnologie, soluzioni e metodi che hanno permesso di superare la tradizionale attività di prototipazione, per definire una nuova frontiera al servizio della manifattura: la “Prototipazione Funzionale”. Oggi l’azienda è in grado di produrre, in tempi ridotti, manufatti di primo impianto di ogni tipo di complessità e produzioni che necessitano di particolari personalizzazioni.

Le nostre divisioni:

ERREDUE MOULDING


Erredue Moulding è la divisione di Erredue specializzata nella realizzazione di manufatti preserie in materiale termoplastico, scelto e fornito dal cliente, che verrà impiegato anche in produzione. Sono prodotte utilizzando stampi pilota, con tecnologia di stampaggio ad iniezione, rotazionale e termoformatura, adatte a qualsiasi test funzionale come omologazioni.

ERREDUE MANUFACTURING


Erredue Manufacturing è la divisione specializzata nella realizzazione di campioni singoli o serie fresati dal pieno in alluminio, ottone, bronzo e materiale plastico per componenti tecnici funzionali, con grande esperienza nel settore Automotive ed Aereonautico.

-La nostra Mission-

Erredue prototipi - Mission

Tu vedi un blocco, pensa all’immagine: l’immagine è dentro, bisogna soltanto spogliarla.
Michelangelo Buonarroti

Uno sguardo al futuro senza mai dimenticare l’esperienza maturata in passato. Erredue si pone come obiettivo la continua ricerca di soluzioni innovative per rispondere alle esigenze di tutti quei settori che necessitano di sperimentare nuove tecnologie e materiali. Test di collaudo, verifiche funzionali e piccole tirature già pronte per i bisogni del mercato. Erredue è al tuo servizio per questo. Per aiutarti a capire e affrontare la strada giusta, percorrendola insieme nel primo tratto, quello più importante, perché le scelte fondamentali sono quelle che tracceranno la rotta da seguire.

-La struttura dell'azienda-

UFFICIO TECNICO

UFFICIO TECNICO

L’ufficio tecnico di Erredue è strutturato per rispondere a ogni richiesta dei clienti. Dal briefing alla definizione del preventivo/progetto fino alle specifiche operative. La struttura dispone di tutto il necessario supporto tecnologico e del know how per comprendere e sviluppare le necessità del cliente, rivelandosi il tramite perfetto tra il committente e il reparto operativo dell’azienda.

OFFICINA

OFFICINA

L’officina meccanica è in grado di effettuare qualsiasi tipo di lavorazione dal pieno, fresando non solo metalli ma anche materiali plastici e resine. La nostra produzione permette di fornire in tempi rapidi pezzi singoli, piccole serie, posaggi e dime di montaggio. I centri di lavoro, tutti a 5 assi e ad alta velocità, permettono la lavorazione di particolari anche di grandi dimensioni.
Tipologie di lavorazione:
• Percorso utensile CAM • Tornitura
• Realizzazione stampi • Elettroerosione a filo e tuffo
• Fresatura

STAMPAGGIO

STAMPAGGIO

È il reparto specializzato nelle prove stampi sia per uso interno sia a disposizione di esterni. Dispone di un parco macchine costituito da due presse a iniezione, Engel 220T e Engel 400T.

CUSTOMER SERVICE

CUSTOMER SERVICE

Erredue garantisce ai suoi clienti un servizio di assistenza durante e dopo la realizzazione e la consegna dei prodotti. Personale interno altamente specializzato è a disposizione del committente per recepire eventuali variazioni e modifiche sui progetti, per supervisionare gli aspetti commerciali e collaborare con l'officina in caso di richieste particolari.

-Cosa facciamo-

CONSULENZA


Consulenza tecnica per studiare soluzioni personalizzate

PRE-SERIE


Pre-serie, produzioni in serie limitate, personalizzazioni di prodotto

PROTOTIPI


Prototipi e serie pilota in materiale definitivo: termoplastico o metallo

PRIMO IMPIANTO


“On demand manufacturing” per la realizzazione di manufatti di primo impianto

PROCESSI DEFINITIVI


Processi produttivi definitivi: stampaggio a iniezione

LAVORAZIONI MECCANICHE


Lavorazioni meccaniche

-Dal progetto al prodotto-

1.

Il rapporto tra Erredue e il cliente parte dal dialogo, dalla comprensione e dal confronto. Un modo di approcciarsi che intende andare al di là dell’aspetto commerciale per arrivare a un “lavoro di squadra” e, quindi, a una soluzione che sia la somma delle rispettive competenze.

2.

Definito il progetto in ogni dettaglio si procede con il reperimento della materia prima fornita direttamente dal cliente o acquistata da Erredue su direttive specifiche del cliente.

3.

Si prepara quindi l’attrezzatura pilota attraverso una modellazione CAD e la successiva fase di fresatura. Lo stampo viene poi assemblato e tutti i componenti adattati a seconda della complessità.

4.

Lo stampo viene approvato dal cliente che può eventualmente chiedere una modifica prima di procedere con la produzione (MAP modifica attrezzature prototipali).

5.

Si passa quindi alla realizzazione con la produzione della tiratura chiesta dal cliente, a seconda delle specifiche concordate in fase progettuale.

-PRINCIPALI VANTAGGI-

1.

Costruzione di prodotti le cui forme erano finora irrealizzabili

5.

Materiali e processi altamente tecnologici

2.

Tempi rapidi di realizzazione e consegna che permettono al cliente di uscire prima sul mercato

6.

Sistemi dimensionati per la realizzazione di piccole serie o pezzi unici

3.

Possibilità di apportare modifiche al progetto e all’attrezzatura pilota

7.

Elevata personalizzazione possibile anche su piccole serie o sul singolo pezzo

4.

Importanti risparmi a livello economico

-Tecnologie-

Fresatura dal pieno, stampaggio ad iniezione, stampaggio rotazionale e la classica prototipazione rapida sono le principali tecnologie di cui si avvale Erredue per la realizzazione dei vostri progetti.

PROTOTIPAZIONE FUNZIONALE

FRESATURA

Realizzazione di manufatti particolari su centri ad alta velocità.

STAMPAGGIO AD INIEZIONE

Il metodo di progettazione, costruzione delle attrezzature e stampaggio che Erredue ha messo a punto consente di ottenere in tempi rapidi piccole serie di particolari stampati ad iniezione con lo stesso materiale che verrà impiegato in produzione.

STAMPAGGIO ROTAZIONALE

Erredue ha costruito negli anni una solida competenza nella realizzazione di stampi prototipali e produzioni ottenute tramite stampaggio rotazionale. Oggi l'azienda ha affinato le proprie metodologie per la costruzione di stampi rotazionali ibridandole con quelle che ha sviluppato in proprio nel settore dei prototipi in termoplastiche che le hanno consentito di raggiungere un alto livello di eccellenza.

 
 

PROTOTIPAZIONE RAPIDA

I prototipi ottenuti dalla Prototipazione Rapida con le tecnologie classiche è un servizio complementare fornito ai clienti:
Stereolitografia (SLA)
Sinterizzazione (SLS)
Vacuum casting repliche ottenute da stampi in silicone
Fused Deposition Modeling (FDS)
Metal Part casting (fusione sottovuoto di leghe d’alluminio, zama, ottone)

METODO MULTISLIDER

Gli stampi costruiti con questo sistema prevedono la scomposizione della figura in molteplici componenti a movimentazione manuale. Con questo sistema modulare la produzione è nettamente semplificata, grazie alla progettazione di tasselli facilmente sostituibili o modificabili anche in corso d'opera. Riduzione dei tempi e dei costi, customizzazione del prodotto e riprogettazione rapida dello stampo sono i principali vantaggi.

-RICERCA E SVILUPPO-



Partner ufficiale del Parco Scientifico Tecnologico, Kilometro Rosso, Erredue guarda al futuro puntando dritto all’innovazione. Consapevole dell’importanza della propria storia passata, fatta di tecnologie, realizzazioni e modi di operare unici, l’azienda è continuamente alla scoperta di applicazioni, trattamenti e materiali per offrire al mercato soluzioni sempre più nuove. Per questo motivo ha aperto il proprio centro di Ricerca e Sviluppo nel cuore dell’innovazione Made in Italy, laddove si contaminano mondi, esperienze e tecnologie di settori diversi.

-Contatti-

ERREDUE PROTOTIPI

Via Raoul Follereau, 4
24027 Nembro (Bg)
Tel. +39 035 52 21 86
Fax +39 035 41 27 185
Email erredue@erredue.com
P.IVA: 02454990165

R&D

Via Stezzano 87,
24126 Bergamo (BG)
c/o Parco Scientifico Tecnologico
Centro delle Professioni
Kilometro Rosso

METTITI IN CONTATTO CON NOI


Leggi l’informativa